Osteopatia

L’osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso una particolare tipologia di manipolazione detta manipolazione osteopatica. L’obiettivo dell’osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro limiti di normalità fisiologici. L’osteopatia si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente. La manipolazione osteopatica (OMT) è rivolta, dunque, all’evocazione di migliori condizioni di efficacia del SNV del soggetto.
I sette principi più importanti dell’osteopatia, largamente accettati all’interno della comunità osteopatica, sono:
Il corpo è una unità
La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate
Il corpo possiede meccanismi di autoregolazione e autoguarigione (omeostasi)
Quando la normale adattabilità è interrotta o quando cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia
Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute
Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo
Ci sono componenti somatiche che sono non soltanto manifestazioni della patologia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia
Questi principi, che non sono ritenuti dai medici osteopati leggi scientifiche, non contraddicono i principi medici. Sono insegnati come fondamenti della filosofia osteopatica riguardo alla salute e alla malattia.